San Marino: Finanze, operatività sito Smac sospesa tra 22 e 24 agosto
In concomitanza all’abilitazione delle procedure per l’ADTR si effettuerà anche l’aggiornamento di tutto il sistema informatico SMaC Card con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza gestionale per tutti i soggetti coinvolti e per recepire tutte le necessità di implementazione del portale per gli sviluppi del Progetto San Marino Card nel periodo 2015-2022. A tale scopo l’attuale sito web internet è stato suddiviso in due parti distinte:
https://portale.sanmarinocard.sm dedicato all’effettuazione di tutte le operatività di gestione interna del circuito SMaC Card: banche, esercenti, Ufficio SMaC, Uffici PA, ecc. L’aggiornamento, consentirà l’integrazione di nuove funzionalità relative alla gestione autonoma degli utenti da parte di banche ed esercenti e l’ottimizzazione delle funzionalità già presenti per una gestione più efficiente del circuito SMaC Scontistica e del nuovo circuito SMaC Fiscale (POS e/o Portale).
https://www.sanmarinocard.sm dedicato al pubblico per la comunicazione di contenuti informativi, circolari, pubblicità, ecc. e per tutte le operatività riservate ai titolari di carta SMaC quali: visualizzazione saldo carta, operazioni, blocco carta, ecc. Il nuovo sito web pubblico, oltre a presentare una veste grafica aggiornata, è predisposto per l’attivazione a breve dei nuovi servizi informativi sui circuiti SMaC Sconti e SMaC Fisco e per un nuovo progetto di comunicazione.
Il 25 agosto saranno riabilitate tutte le funzionalità del Portale SMaC. Mentre il titolare di SMaC card manterrà le attuali modalità di accesso dal sito www.sanmarinocard.sm, con l’ID utente e la password attualmente definita, l’esercente SMaC scontistiche, avrà invece distinto accesso dal nuovo sito www.portale.sanmarinocard.sm con l’ID utente e la password attualmente definita. Con il primo accesso l’esercente SMaC dovrà provvedere alla sua registrazione quale “Amministratore Esercente”. Successivamente potrà, eventualmente, abilitare ulteriori accessi “Operatore Esercente” definendone il profilo di attività.
Tenuto conto che per l’adesione al circuito SMaC il Decreto Delegato 134 dell’11 agosto 2014 richiede il preventivo accesso all’applicativo per la Dichiarazione di trasmissione dei Ricavi (ADTR) predisposto, dal 25 agosto sul Portale della PA, www.pa.sm - la funzione “gestione nuovo esercente” - sarà subordinata alla preventiva registrazione dell’operatore sul Portale della PA al fine di censire le operatività di vendita dell’operatore economico e di provvedere alla scelta dello strumento di gestione delle operazioni di certificazione: POS SMaC scontistica, POS Fiscale, Portale SMaC
comunicato stampa
Segreteria Finanze