A San Marino inflazione ferma al 2, 3%, ma più alta rispetto a Italia e Eurolandia
È vero che gli aumenti di acqua, luce e gas avevano inciso pesantemente già nei mesi precedenti, e questo ha condizionato non poco l’inflazione su base annua. Spulciando tra i numeri in dettaglio la prima sorpresa arriva dai pacchetti vacanze, che si erano impennati a maggio e che bruscamente sono scesi a giugno, addirittura al di sotto del dato dello stesso mese di un anno fa. Ma questo purtroppo è uno dei pochi, se non l’unico fatto positivo per i sammarinesi alla prese anche in questo mese con gli aumenti dei generi alimentari, soprattutto carni, pesci e più in generale prodotti ittici, nonché latte, formaggi e uova.
Contrariamente al trend dell’anno, i sammarinesi hanno risparmiato nell’acquisto di frutta e verdura e nel consumo di liquori e bevande alcoliche. Non per vino e birra, che vanno anche nei mesi estivi.
L’indice dei prezzi conferma anche il buon momento per comperare apparecchi elettronici, soprattutto macchine fotografiche e telecamere. Quindi buone notizie per chi si appresta ad andare in vacanza, magari acquistando anche qualche gioco, anche questi in discesa.
Ma c’è un rovescio della medaglia: i prezzi sono saliti per alberghi e altri servizi di alloggio.