Segretario di Stato Zanotti: "Con la spending review si possono risparmiare 8-9 milioni di euro"
“E' stata illustrata – riferisce il Segretario di Stato agli Interni Guerrino Zanotti – la proposta di “Spending Review” già presentata in Consiglio, con l'integrazione della ritenuta di solidarietà per i dipendenti pubblici e per gli enti partecipati. Un'operazione – dichiara Zanotti – che, complessivamente, dovrebbe portare ad un risparmio di 8-9 milioni di euro”. Prevista anche una riduzione dei trasferimenti, al settore pubblico e agli enti partecipati. Il documento dettagliato, con l'annunciato taglio alle retribuzioni pubbliche, dovrebbe essere inoltrato ai sindacati martedì prossimo.
Da parte delle categorie economiche, in particolare Anis e Usot, si lamenta, soprattutto, la mancanza di coraggio nella messa in atto di misure più decise per poter liberare risorse per gli investimenti nelle infrastrutture e lo sviluppo.
“Contrariamente alle aspettative – riferisce William Vagnini, segretario degli industriali – ci è stato presentato un piano già definito, senza la possibilità di avere un ruolo attivo”.