Tre per mille: si può destinare ai progetti di solidarietà dell’ISAL o allo Sportello Consumatori
Nel 2012, grazie alle risorse del tre per mille devolute dai cittadini nelle dichiarazioni dei redditi, l’ISAL-CSdL ha contribuito a finanziare cinque progetti di solidarietà, in aree del mondo colpite da situazioni di guerra, povertà, malattie, sfruttamento e discriminazione. In tal senso l’ISAL, per dare continuità ai suoi interventi di solidarietà e cooperazione allo sviluppo, ha continuato a sostenere le iniziative avviate negli ultimi anni, di cui le prime quattro (Palestina, Eritrea, Sahara Occidentale, Mozambico) sono realizzate in collaborazione con Nexus, l’ente di solidarietà della CGIL Emilia Romagna.Questi i progetti finanziati:
PALESTINA - Rafforzamento dell’attività degli asili e dei centri per l’infanzia in Cisgiordania e a Gaza, in particolare nelle aree più marginali e impoverite (campi profughi, villaggi rurali e zone ad alta disoccupazione).
ERITREA - Miglioramento delle capacità professionali in sette scuole di Asmara - Formazione e percorsi di sostegno per inserimento di minori diversamente abili.
SAHARA OCCIDENTALE - Formazione e lavoro per una società inclusiva che garantisca i diritti della popolazione Saharawi.
MOZAMBICO - I giovani e le donne protagonisti del contrasto all’HIV e dello sviluppo socio-economico nella regione Zambezia, nei seguenti distretti: Mopeia, Morrumbala, Namacurra, Nicoadala, Quelimane.
KENYA - Adozioni a distanza nel Centro sociale di Kivuli, a Nairobi (inziativa dell’Associazione Amani).
Associazione Sportello Consumatori
Il tre per mille si può destinare anche all’Associazione Sportello Consumatori, promossa dalla CSdL, che da diversi anni attraverso il suo ufficio legale svolge un importante ruolo di tutela dei cittadini nel campo dell’acquisto di beni e servizi, a cui si sono rivolte e si rivolgono centinaia di persone ogni anno. Grazie all’azione dello Sportello molti casi vengono risolti positivamente e con soddisfazione da parte dei cittadini utenti. Lo Sportello svolge anche una importante azione per la promozione di un quadro legislativo sempre più tutelante per i cittadini.
Come destinare il tre per mille all’ISAL O ALLO SPORTELLO CONSUMATORI - Si dovrà indicare a chi compila la denuncia dei redditi l’ente o associazione a cui si intende destinare il tre per mille. Tutti coloro non tenuti alla dichiarazione, possono destinare il tre per mille compilando un apposito modulo, disponibile presso i nostri uffici.