Turismo: a San Marino e Rimini l'"incognita" Ferragosto
C'è comunque chi guarda con fiducia al prosieguo della stagione, come al Centro Vacanze San Marino, dove si parla di numeri probabilmente superiori allo scorso anno. A giocare un ruolo importante, in questo caso, il meteo; a differenza di quanto spesso accade in Centro Storico – infatti –, sole, e temperature elevate, hanno determinato un incremento dei turisti. Sempre più difficile – invece – la situazione nella zona della vecchia stazione, dove si parla della chiusura di altri esercizi.
Difficilmente decifrabile la situazione a Rimini, dove la Presidente dell'Associazione Albergatori parla comunque di un Ferragosto con il pieno; e di positive prospettive pure per il periodo successivo, anche grazie ad eventi quali il Meeting. “Il mese – afferma Patrizia Rinaldis – è iniziato con qualche sofferenza, ma se il tempo non giocherà brutti scherzi si dovrebbe chiudere con buoni risultati”. Di diverso avviso, tuttavia, il decano dei bagnini – e Presidente di Oasi Confartigianato – Giorgio Mussoni. “Non so cosa succederà domani o dopodomani ma molti ombrelloni sono chiusi. L'anno scorso è stato decente; ho paura che quando si faranno i conti, a fine estate, i numeri saranno peggiori”.
Differente – a quanto pare - il quadro su scala nazionale che emerge dalle rilevazioni di Assoturismo Confesercenti. Si prevedono infatti quasi 219 milioni di presenze di visitatori, in Italia, per il trimestre giugno-agosto: 4 milioni e mezzo in più rispetto allo scorso anno. Tutto ciò mentre su strade ed autostrade, è iniziato il grande esodo ferragostano. Registrate code e rallentamenti, in direzione delle località di villeggiatura. Gli spostamenti torneranno intensi ma scorrevoli a partire da domani pomeriggio.
Nel video l'intervista ad Andreina Bartolini, Presidente USC