Usot: "listino caffetteria" anacronistico, lasciare al mercato la determinazione dei prezzi
Rinnoviamo l'invito al Segretario Fabbri - concludono - a convocare al più presto la Commissione Prezzi
I prezzi di bar e ristoranti tornano al centro dell'attenzione degli operatori sammarinesi del turismo. Da 5 anni - rimarca Usot - chiediamo al governo di eliminare il listino caffetteria redatto dalla Commissione Prezzi.
L'imposizione di prezzi da parte del "Pubblico" senza prestare la dovuta attenzione alle dinamiche dei prezzi delle materie prime (caffè in primis) rende antieconomico per bar e ristoranti servire il caffè: è indispensabile lasciare al mercato la determinazione dei prezzi e al consumatore la scelta.
Nel mercato libero, i fornitori stabiliscono autonomamente i prezzi, consentendo ai consumatori di valutare le opzioni e selezionare quella più adatta. L'obiettivo di questa transizione è promuovere la concorrenza, migliorare la qualità e fornire vantaggi ai consumatori.
Rinnoviamo l'invito al Segretario Fabbri - concludono - a convocare al più presto la Commissione Prezzi per procedere alla modifica dei prezzi del listino caffetteria e, come da anni sosteniamo, avviare il confronto circa l'abolizione definitiva del Listino Caffetteria.
[Banner_Google_ADS]