Al via il Festival del Giornalismo di Urbino: protagoniste le donne nel settore dell'informazione
Dal 4 al 6 ottobre in centro storico a Urbino confronti ed eventi con protagoniste e protagonisti di primo piano del giornalismo e dell'editoria italiana
L'importanza delle figure femminili nel settore dell'informazione: è la chiave di lettura del Festival del Giornalismo culturale di Urbino, alla dodicesima edizione. Nel centro storico della città ducale, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, cronisti e croniste, scrittori e scrittrici, esperti si confronteranno in una serie di convegni. Ogni anno la manifestazione, organizzata dalla Scuola di giornalismo di Urbino e dall'Università, ha un tema diverso.
Questa volta il punto di vista è quello delle donne: il loro apporto all'editoria, dal passato fino ai nostri giorni segnati da guerre da raccontare e dall'evoluzione tecnologica. Tra i numerosi relatori le giornaliste Rai Monica Maggioni e Lucia Goracci, la direttrice del Quotidiano Nazionale Agnese Pini, la divulgatrice scientifica Roberta Villa e tanti altri nomi di primo piano.
Panel e convegni, ma non solo: all'interno della manifestazione anche premi giornalistici come il concorso FGCult24 e il premio Fenice Conai dedicato ai giovani cronisti e al giornalismo ambientale. Nella giornata di sabato sarà poi presentata la nuova ricerca "Lo sguardo femminile sulla lettura e letteratura".
Nel servizio le interviste a Lella Mazzoli (sociologa e condirettrice del festival), Giampiero Gramaglia (giornalista) e Piero Dorfles (giornalista, critico letterario e presidente del festival)
[Banner_Google_ADS]