Alberta Ferretti sfila a Rimini con un omaggio a Fellini
Alberta Ferretti presenterà la collezione Resort 2024 il prossimo 26 maggio a Castel Sismondo, nel centro storico di Rimini, in un omaggio al cinema di Federico Fellini e alla Romagna, terra in cui la stilista ha le proprie radici e che ha dato i natali anche al regista. La realizzazione dello show sarà resa possibile attraverso una partnership con enti istituzionali come il ministero del Turismo, il ministero della Cultura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e il Convention Bureau Italia.
L'obiettivo di questo sforzo congiunto è supportare la promozione dell'Italia attraverso una visione unitaria e condivisa. "Avevamo programmato di celebrare la Romagna e Federico Fellini nell'anno del centenario della sua nascita, il 2020, ma la pandemia che ha colpito il mondo ha cambiato i nostri piani. Ora però siamo finalmente pronti per affrontare questo progetto con grande entusiasmo", commenta Alberta Ferretti. "Quando penso a Federico Fellini mi viene in mente una sua frase: 'Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.' Ecco, io penso che queste parole riassumano alla perfezione il senso del mio lavoro di creativa: se penso al mio percorso e alla mia carriera, per me creare abiti e immagini attraverso la collaborazione con meravigliosi fotografi è stato un modo di raccontare ed esprimere me stessa".
"La moda e il cinema - aggiunge la ministra del Turismo Daniela Santanchè - sono due eccellenze dell'italianità che ci hanno reso e ci rendono grandi nel mondo. Due vettori che si fondono insieme esprimendo il meglio della nostra nazione divenendo al tempo stesso traino fondamentale per il turismo". "Il linguaggio cinematografico e la creatività della moda italiana insieme - aggiunge la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni - per raccontare a un pubblico internazionale la cultura e la storia dell'Italia. Sono convinta che la promozione del cinema italiano all'estero si realizzi anche attraverso iniziative congiunte con altri settori creativi. E quello della moda, che rappresenta l'eccellenza del made in Italy nel mondo, è sicuramente un veicolo straordinario". (ANSA)
[Banner_Google_ADS]