Argentina: arrestato ex Br Bertulazzi, latitante da 40 anni
Il Latitante delle Brigate Rosse Leonardo Bertulazzi è stato arrestato in Argentina e sarà estradato in Italia a seguito della revoca dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004. Bertulazzi deve scontare 27 anni per sequestro di persona, associazione sovversiva e banda armata. Latitante dal 1980 era tra i responsabili del sequestro dell'ingegnere Piero Costa avvenuto a Genova nel 1977.
Il ministro Piantedosi: “Un altro importante risultato delle nostre Forze dell’ordine, cui va la mia gratitudine, frutto del costante impegno per assicurare alla giustizia pericolosi latitanti”.
L'Italia ha 45 giorni per presentare la richiesta di estradizione per l'ex Br della colonna genovese Bertulazzi, 71 anni. Nel frattempo tuttavia, Bertulazzi può presentare ricorso contro le autorità argentine che gli hanno ritirato lo status di rifugiato permettendone così la cattura. Nel caso vincesse la causa, decadrebbe la possibilità di trasferirlo in Italia. Inoltre, anche nell'ipotesi in cui il giudice che sarà chiamato a decidere sul caso della sua estradizione desse parere positivo, l'ex terrorista avrà la possibilità di opporre un ricorso. E solo al termine di questa procedura giudiziaria, che terminerà con una sentenza definitiva, si saprà se l'uomo potrà essere estradato in Italia.
[Banner_Google_ADS]