Conte proroga lo stato d'emergenza al 15 ottobre: "Non significa rinnovare il lockdown, ma mantenere un cauto livello di guardia"
In Emilia Romagna 28 nuovi contagi, Rimini +4. Nelle Marche 17 nuovi casi in 24 ore, 11 a Pesaro Urbino per un focolaio a Montecopiolo
Anche la Camera dei Deputati, dopo il Senato ieri sera, ha detto sì alla proroga dello stato d'emergenza in Italia fino al 15 ottobre. “Non è volontà liberticida – ha attaccato il presidente del Consiglio Conte – né si vuole assoggettare la popolazione. E non si crei confusione – ha puntualizzato – perché non significa rinnovare il lockdown: si mantiene un cauto livello di guardia e non si intende introdurre nuove restrizioni né drammatizzare”. Ma l'opposizione insiste, per Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, “lo stato d'emergenza serve per consolidare il governo e il potere, senza regole e controlli”. Intanto sul fronte dei contagi l'Emilia Romagna conta 28 casi di coronavirus in più, di cui 10 asintomatici, e un decesso. A Rimini 4 nuovi contagi, solo 2 hanno lievi sintomi. Tornano a salire i casi nelle Marche, 17 in 24 ore, di cui 11 a Pesaro Urbino, 9 riconducibili al focolaio di Montecopiolo, una festa che ha portato in isolamento una settantina di persone. In tutta Italia sono 289 i casi in più da ieri, in lieve aumento, con 6 vittime.