Logo San Marino RTV

Dall'Emilia-Romagna finanziamento di 275mila euro per le rievocazioni storiche

13 nov 2020
Palio del Daino a Mondaino (foto archivio)
Palio del Daino a Mondaino (foto archivio)

Alcune delle rievocazioni storiche più famose dell'Emilia-Romagna quest'anno, causa l'emergenza Covid-19, sono state sospese e rimandate al 2021. Fra queste il Palio del Daino a Mondaino (Rimini), ma anche quello di Ferrara (il più antico del mondo), del Niballo a Faenza e il Corteo storico matildico a Quattro Castella (Reggio Emilia). In un anno molto difficile per l'industria turistico-culturale, la Regione ha voluto però rinnovare il proprio impegno a sostegno dell'attività di 17 tra associazioni ed enti locali che contribuiscono ogni anno a mantenere viva la memoria di luoghi ed eventi simbolici che fanno parte della memoria collettiva, rafforzando l'identità dei territori e aumentando l'attrattività turistica.

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria del bando chiuso con la concessione del contributo massimo, pari all'80% della spesa ammissibile, a tutti i progetti presentati, che assegna nel complesso oltre 275 mila euro alle rievocazioni storiche per sette province coinvolte: Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. I fondi sono andati a sostenere in particolare progetti di conservazione e restauro del patrimonio di costumi, attrezzature e materiali necessari per la rievocazione di spettacoli ed eventi che affondano le loro radici nelle tradizioni e nella storia delle comunità locali dell'Emilia-Romagna.

"Per il quarto anno consecutivo - afferma l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - e in un momento segnato dalla ripresa della pandemia, abbiamo deciso di investire nel futuro e sostenere così i progetti delle associazioni e degli enti locali. Credo sia un contributo importante e significativo perché cade in un anno estremamente difficile per tutte le imprese turistiche e culturali dell'Emilia-Romagna che hanno subito maggiormente le conseguenze del Covid".


Riproduzione riservata ©