
La settimana inizia con nuovi vertici d'urgenza sul problema dazi, domani pomeriggio Giorgia Meloni incontrerà le rappresentanze imprenditoriali, ma vuole arrivare preparata, dunque oggi pomeriggio riunisce i suoi ministri, all'Economia, alle Imprese, agli Affari Europei, all'Agricolatura, agli Esteri e alla Difesa, per individuare le prossime mosse: la prima richiesta fatta è avere dati certi sugli effetti dei dazi nei vari settori, per conoscere la portata delle misure trumpiane sull'economia italiana.
Meloni è intervenuta anche al congresso della Lega con un videomessaggio, come hanno fatto anche Elon Musk e Marine Le Pen, per ribadire che il governo di centrodestra terrà fino a fine legislatura.
Il congresso ha confermato Matteo Salvini segretario fino al 2029, conferma peraltro scontata visto che la sua era l'unica candidatura. E' tornato a puntare un piede sul suo ritorno al Viminale, premettendo che Matteo Piantedosi è un ottimo ministro. Ha poi consegnato la tessera della Lega a Roberto Vannacci, che entra ufficialmente nel partito: per lui già si ipotizza un futuro da vicesegretario: “Ma per ora resto eurodeputato”, ha detto.
Sabato il corteo del M5S contro il riarmo, per gli organizzatori c'erano fino a 100mila persone: “Arriva un no allo sperpero di 800 miliardi per riarmare l'Europa, una follia – dice Giuseppe Conte, che poi attacca – Finita la luna di miele di Meloni, oggi costruiamo l'alternativa”.
Nel video gli interventi di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, e di Matteo Salvini, ministro Trasporti e Infrastrutture