Giornata Mondiale degli Oceani: attività di recupero nel Porto di Rimini
Era presente anche San Marino Rtv con il programma 00Verde che andrà in onda nella nuova edizione estiva
Ieri si celebrava la Giornata Mondiale degli Oceani, e sono state svolte diverse attività a tutela del mare e dell'ambiente nel Porto di Rimini, che rientrano nella manifestazione RIMINI BLUE LIFE FEST.
La Guardia Costiera ha recuperato relitti abbandonati sui fondali del porto tra il Ponte della Resistenza e il Ponte dei Mille, potenzialmente dannosi per l'ambiente e pericolosi per la navigazione, grazie alle associazioni di subacquei e dai sommozzatori della Guardia di Finanza. Gli scafi raccolti sono stati posizionati sulla banchina con la collaborazione dei Cantieri navali “CARLINI” e “ADRIA YACHTS GROUP” e saranno smaltiti da Hera.
[Banner_Google_ADS]
L'iniziativa BLUE LIFE FEST di Rimini prevede una settimana di incontri fino all'11 giugno, che coinvolgeranno anche enti scientifici e Università, con l'obiettivo di sensibilizzare all'uso sostenibile e corretto del mare, dell'ambiente e delle sue risorse.La Capitaneria di Porto ha presentato anche la nuova funzione AVVISTAMENTI, nell'applicazione #PlasticFreeGC contro la dispersione di microplastiche, attraverso la quale tutti possono segnalare la presenza di specie marine durante la navigazione o dalla spiaggia.
Inoltre, nel pomeriggio la Motovedetta CP 2107 della Guardia Costiera ha recuperato la rete fantasma già segnalata su un relitto, e poi rilasciata in porto per essere smaltita. Anche l’operazione 'Reti fantasma' rientra nel progetto "PlasticFreeGC" avviato a luglio 2019.
[Banner_Google_ADS]