Logo San Marino RTV

Il maltempo flagella il nord Italia: nubifragi in Valle d'Aosta e Piemonte

Il presidente della Regione chiede lo stato di emergenza, tre morti in Francia

30 giu 2024
Lo straripamento di un fiume in Valle d'Aosta ripreso dal web
Lo straripamento di un fiume in Valle d'Aosta ripreso dal web

Danni e disagi nel Nord Italia per la violenta ondata di maltempo di ieri che ha provocato un'alluvione su Valle d'Aosta e Piemonte, causando smottamenti e frane. Cogne è isolata e vi sono stati allagamenti a Cervinia, rimasta anche isolata nella notte. Frane in Piemonte hanno danneggiato ponti e isolato alcune valli, con abitanti evacuati. Una trentina di escursionisti è rimasta bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa.

In Valle d'Aosta, una famiglia con una bambina piccola è stata salvata a Valnontey, e tre persone sono state recuperate nel vallone dell'Urtier. A Cervinia, l'esondazione del torrente Marmore ha causato allagamenti nel centro. La strada regionale per Cervinia è stata riaperta stamane. Un campeggio è stato evacuato ad Antey-Saint-André.

In Piemonte, nel territorio del Vco, una trentina di persone è bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa a causa dell'esondazione del fiume Anza. A Noasca, l'ingrossamento della cascata ha causato una piena del torrente Orco. In Alagna Valsesia e Campertogno sono in corso i lavori di ripristino. Il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, è in contatto con i sindaci e la Protezione civile nazionale per richiedere lo stato d'emergenza.  Il monitoraggio e il soccorso continuano con la Protezione civile e i vigili del fuoco.

In Svizzera, nel Canton Ticino, ci sono due morti accertati e un disperso a causa dei nubifragi. In Francia, tre persone sono morte nella regione dell'Aube a causa della caduta di un albero per il forte vento.





Riproduzione riservata ©