Logo San Marino RTV

Irlanda: etichette del vino come quelle delle sigarette; la protesta dell'Emilia-Romagna

L'assessore Mammi: “Ci opporremo a provvedimenti discriminatori”

13 gen 2023
Irlanda: etichette del vino come quelle delle sigarette; la protesta dell'Emilia-Romagna

"È grave che un Paese membro dell'Unione europea come l'Irlanda abbia disposto una vera e propria discriminazione verso un prodotto con una storia e una tradizione come il vino, attraverso un'etichettatura che di fatto evidenzia un allarme sanitario per i cittadini che ne fanno uso". Lo dice l'assessore all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna Alessio Mammi, sulla decisione di paragonare il vino al tabacco, consentita dall'Ue all'Irlanda che riporterà sulle bottiglie la stessa tipologia di “alert” utilizzata sui pacchetti di sigarette.

"Siamo tutti d'accordo - prosegue l'assessore - nel consigliare un consumo moderato e consapevole dei prodotti enologici, ma con questo provvedimento si paragona la pericolosità del vino al fumo. La nostra Regione è la quinta in Italia per superficie vitivinicola, e la terza per la produzione in ettolitri. Il vino è una ricchezza economica, culturale e di tradizione, che vogliamo difendere come emiliano-romagnoli e come italiani. La caccia alle streghe sui nostri prodotti di alta qualità è inopportuna e fuorviante".

Mammi ricorda la risoluzione approvata pochi mesi fa dal Parlamento europeo che escludeva avvertenze di natura sanitaria sul vino; disposizione che la Commissione europea non ha preso in considerazione, permettendo il via libera all'Irlanda. "Ci opporremo in ogni sede e presso il Commissario europeo a questo tipo di provvedimenti - conclude Mammi - perché sono penalizzanti per il nostro territorio e per le nostre produzioni; auspico che il Governo italiano, a sua volta intervenga, per far valere ragioni oggettive sull'inopportunità di questa decisione, che tollera un'informazione non corretta".





Riproduzione riservata ©