Italia: indice Rt ai minimi da giugno e continuano a calare i ricoveri
Giovanni Rezza avverte: "Dati positivi ma importante non abbassare la guardia"
I dati dell'epidemia da Covid ancora in discesa in Italia. L'indice di trasmissibilità Rt non è mai stato così basso da giugno e il numero delle terapie intensive sono sotto il livello d'allerta per la prima volta da dicembre.
Il direttore della prevenzione del Ministero della Salute Giovanni Rezza però avverte: fondamentale continuare a rispettare il distanziamento, uso delle mascherine e ciclo vaccinale. Nel report dell'Istituto Superiore per la Sanità viene evidenziato come il tasso di mortalità per le persone non vaccinate sia 6 volte più alto rispetto a chi ha effettuato il ciclo completo e 17 volte più alto nei confronti di chi ha effettuato il booster.
Nelle ultime settimane i contagi continuano intanto a calare così come ospedalizzazioni e ricoveri nelle intensive ma continuano ad aumentare i decessi, spiega l'ISS. Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni è al 3,1%, in leggera diminuzione rispetto a 7 giorni fa (3.2%). Quasi 233.000 il totale delle reinfezioni negli ultimi 6 mesi.
[Banner_Google_ADS]