Italia: sarà un'infermiera la prima vaccinata Covid. In Emilia-Romagna domenica le prime dosi per 975 operatori sanitari
Sarà una donna la prima vaccinata Covid in Italia. Secondo quanto si è appreso da fonti dello Spallanzani e della Regione Lazio, si tratta di un'infermiera. Tutto pronto all'istituto Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione in programma il 27 dicembre.
Anche in Emilia-Romagna, come stabilito a livello nazionale, domenica prossima sarà il 'Vaccine Day': le prime dosi di vaccino Pfizer-BioNtech verranno somministrate su tutto il territorio da Piacenza a Rimini, a 975 professionisti della sanità regionale tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari. L'organizzazione della giornata è in carico alle singole Ausl locali con la supervisione dell'assessorato regionale alle Politiche per la Salute.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Guardando ai luoghi dove i primi vaccini saranno somministrati Piacenza ha scelto il Laboratorio analisi dell'ospedale; Parma l'Ospedale Maggiore; Reggio Emilia l'ex ospedale Spallanzani; Modena l'area di riabilitazione dell'ospedale di Baggiovara, Bologna l'Autostazione e la Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro, Imola il Medical Centre dell'Autodromo, Ferrara l'Ospedale Sant'Anna di Cona mentre per la Romagna i centri individuati sono il Pala De Andrè a Ravenna, il Quartiere Fieristico di Rimini e Cesena Fiera.
Tutte le Ausl hanno già individuato, e inviato al ministero della Salute, i nominativi di medici e infermieri che il 27 vaccineranno i propri colleghi. Domenica si partirà con i primi 975 operatori sanitari: 50 a Piacenza, 100 a Parma, 100 a Reggio Emilia, 150 a Modena, 225 (+50 per una CRA) a Bologna (inclusi il personale degli Istituti Ortopedici Rizzoli), 25 a Imola, 50 a Ferrara e 225 nel territorio dell'Ausl della Romagna.