Logo San Marino RTV

Metromare: l'anteprima per gli studenti, sabato il taglio del nastro

21 nov 2019
Metromare: l'anteprima per gli studenti, sabato il taglio del nastro
Metromare: l'anteprima per gli studenti, sabato il taglio del nastro

In Riviera, sale l'attesa per l'inaugurazione del Metromare, l'appuntamento è sabato alle 15,30. Ma oggi l'anteprima per la stampa e insieme agli studenti.

Dopo anni di attesa e querelle arriva il Metromare, il nuovo collegamento su gomma da Riccione a Rimini. In chiaro i vantaggi: la circolazione di 10mila auto private in meno al giorno - quando sarà a pieno regime. Un sistema anche più veloce rispetto agli attuali servizi, con un tempo di percorrenza stimato in 25 minuti, indipendentemente dalla variabile “traffico”.

Prove generali della tratta, con fermata in tutte le stazioni, portando a bordo i giovani - elementari e medie di Rimini e Riccione - gli utenti del futuro di un sistema che non manca di guardare alla sostenibilità: dal suo utilizzo, stimata una riduzione dell'11% dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili.

Da sabato il Metromare viaggerà con tre mezzi, frequenza di passaggio: 20 minuti. Intanto, Patrimonio Mobilità della Provincia di Rimini - è la società proprietaria delle reti e dei beni strumentali - traccia un bilancio degli investimenti: 78 milioni i costi per le infrastrutture; 11 milioni per il parco mezzi. Il servizio di trasporto sarà gestito da Start Romagna.

Nel video, l'intervista al Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi


Riproduzione riservata ©