“Nel Rinascimento si costruisce il sapere, nel gioco delle carte il futuro è da vedere”: questo il claim scelto per accompagnare l’edizione 2024 del Palio del Daino. Mondaino omaggia la pace tra le Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, siglata nel 1459. Un tuffo nel passato, dal 15 al 18 agosto: il centro storico del paese sulle colline della Valconca, accoglierà i visitatori per condurli attraverso un viaggio affascinante fatto di cortei, spettacoli, animazione itinerante e musica. Quattro serate con protagonisti rapaci, armigeri e sbandieratori, giullari, magia, le grandi note dei Carmina Burana, le danze infuocate.
Gran finale il 18 agosto con la disfida delle contrade per conquistare l’ambito Palio de lo Daino, e poi la corsa delle oche e il Giuoco de lo Palio, per concludere con lo show pirotecnico de “li fuochi artifiziosi” al ritmo di una potente musica.
Il Paese è pronto dunque per diventare la capitale del Medioevo e del Rinascimento: in mostra anche 100 tra botteghe storiche, antichi mestieri e compagnie di rievocazione. Si accende la festa!