Sono 17 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per le festività, un milione in più rispetto alle stime di novembre. Il 44% dei 17 milioni di italiani che viaggeranno a Natale andrà a casa di amici e parenti ma aumenta anche il numero di quelli che sceglieranno una meta estera. Tra le destinazioni preferite, le grandi città o le città d'arte (23%), le località di mare (22%), o di montagna (17%). E merge dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg.
Per l'estero la meta preferita è la Spagna, seguita da Francia e Gran Bretagna. Per Capodanno il 27% sceglierà una grande città o una città d'arte, mentre il 23% degli Italiani in partenza opteranno per la montagna. Saranno comunque vacanze più frammentate, con più partenze, con una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi canonici e per periodi di permanenza più brevi. Il 25% dichiara che si muoverà sia in Italia che all'estero, facendo quindi più viaggi. Il 12% partirà esclusivamente per destinazioni estere, soprattutto a Capodanno e all'Epifania, dato in forte crescita rispetto al 2022.
Per il ponte dell'Epifania prevarranno soggiorni brevi, il 52% di chi parte non prevede di fare più di 2 pernottamenti. Tra le mete un viaggiatore su quattro sceglie grandi città o città d'arte e uno su cinque la montagna. Tra chi non farà vacanze il 20% lega questa scelta a motivi economici, il 13% per mancanza di ferie disponibili.