Logo San Marino RTV

Panetta (Bankitalia): "Riduzione del debito pubblico problema cruciale per l'Italia"

Il governatore ammonisce: "Sarà arduo riuscirci senza un'accelerazione dello sviluppo economico"

di Francesca Biliotti
21 ago 2024
Nel video gli interventi al Meeting di Fabio Panetta, governatore di Bankitalia
Nel video gli interventi al Meeting di Fabio Panetta, governatore di Bankitalia

E' il mio primo Meeting, esordisce Fabio Panetta, che girando tra gli stand è rimasto colpito dalla presenza di giovani e giovanissimi impegnati in iniziative anche solidali, non solo a fini imprenditoriali. Imbeccato da Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, Panetta ha parlato dell'Europa e del progetto che doveva portare più integrazione e benessere, ora rallentato dalle spinte nazionalistiche, ha detto.

Ha parlato di un'Europa che invecchia e dunque arranca di fronte alle altre grandi potenze, che investe poco nelle nuove tecnologie, basti pensare all'intelligenza artificiale, 20 miliardi di euro di investimenti nel vecchio continente, contro i 330 spesi dagli Stati Uniti e i 100 dalla Cina.

E comunque, ha sottolineato, l'integrazione europea ha portato grandi benefici: in assenza di mercato unico i nostri redditi, ha spiegato, oggi sarebbero più poveri di un quinto. L'Italia, dal canto suo, deve risolvere i suoi problemi strutturali che frenano lo sviluppo. L'alto debito grava sulle future generazioni, ha aggiunto, facendo poi riferimento al Pnrr, piano di ripresa e resilienza, che potrebbe diventare metodo virtuoso. 

Nel video gli interventi al Meeting di Fabio Panetta, governatore di Bankitalia





Riproduzione riservata ©