Il giornalista Sergio Barducci, caporedattore centrale in pensione di San Marino Rtv, riceverà l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
La comunicazione è arrivata in queste settimane e ufficializza l’intenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di dar seguito alla segnalazione di Guido Cerboni, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di San Marino. La motivazione è particolarmente significativa: “Per aver contribuito a rafforzare una identità linguistica e culturale condivisa che rende unica e speciale la relazione tra Italia e San Marino”. Un riconoscimento al “ruolo di testimone autorevole e garbato delle vicende politiche, economiche e sociali sammarinesi ed italiane, ma anche i sentimenti di sincera amicizia e forte attaccamento all’Italia”.
Conduttore del programma da Roma di Hotel Nazionale, Barducci ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera giornalistica arricchita in questi anni dall’attività di scrittore.
L’Ordine della Stella d’Italia fu fondato nel 1947 da Enrico De Nicola, primo Presidente della Repubblica italiana; rappresenta una distinzione di assoluto prestigio per quei cittadini stranieri che hanno acquisito meriti particolari nei loro rapporti con l’Italia nella promozione di relazioni amichevoli e di cooperazione tra i rispettivi Paesi d’origine e l’Italia.