Speranza: "Valutiamo zona rossa per tutta Italia nel prossimo fine settimana"
Ieri sera si è tenuto un nuovo vertice fra Governo italiano e regioni. C'è attesa per l'8 gennaio, data in cui verranno elaborati i dati della Cabina di regia per il monitoraggio, che porterà al cambio di fascia di diverse regioni. Le nuove zone gialle, rosse o arancioni saranno individuate a seguito delle verifiche effettuate sulla base del monitoraggio, mentre il passaggio effettivo alla nuova fascia di assegnazione avverrà l'11 gennaio. Resta confermato invece per l'8 gennaio il prossimo report.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Intanto il ministro Speranza annuncia che il prossimo fine settimana tutta l'Italia potrebbe essere zona rossa. "Valutiamo l'ipotesi per il prossimo fine settimana- dichiara - di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti". I presidenti delle Regioni sono quasi tutti concordi con misure rigorose anche per le prossime settimane purché non siano modificate di settimana in settimana e siano garantiti i ristori.
Secondo quanto si apprende, per i Comuni sotto i 5mila abitanti saranno comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del Capoluogo di provincia. Confermata la ripresa delle lezioni dal 7 gennaio per scuole elementari e medie, mentre per la riapertura delle superiori si attendono i dati del monitoraggio.