Strage di Bologna: Pietro Galassi torna a casa, una valigia bianca completa il viaggio
Attori e volontari hanno ricostruito il percorso di ciascuna delle 85 vittime della strage
Sono passati 42 anni dalla strage di Bologna. Tra le vittime anche il professore sammarinese Pietro Galassi, che finalmente è riuscito a tornare a casa. A completare il suo viaggio è stata la docente dell'Università di San Marino Federica Zanetti. Attori e volontari hanno ricostruito il percorso di ciascuna delle 85 vittime della strage, per portare a destinazione il loro viaggio interrotto. L'iniziativa è nata dall'idea di Sara Berardi, una studentessa cesenate. Realizzata dalla Compagnia Teatro dell'Argine e l'Associazione dei volontari delle vittime, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell'Università di Bologna e dell'agenzia BAM! Strategie culturali.
Ogni figurante è partito da Bologna con una valigia bianca da consegnare ai parenti più prossimi delle vittime. A ricevere quella di Pietro Galassi è stato un suo pro nipote. All'interno, un libro di fisica sullo scorrere del tempo, una copia del Messaggero e il testo di una canzone.
nel video le interviste a Federica Zanetti. docente UniRsm, Andrea Belluzzi, Segretario di Stato Cultura e Barbara Bollini, Capitano di Castello Borgo Maggiore
[Banner_Google_ADS]