Logo San Marino RTV

17 dicembre 1989: il primo episodio de "I Simpson"

17 dic 2018
Parte del cast della serie
Parte del cast della serie
Il cartoonist Matt Groening li ha inventati in un quarto d’ora in sala d'attesa, ispirandosi alla sua famiglia. Homer, Marge, Lisa e Maggie sono infatti i nomi di padre, madre e sorelle del cartoonist statunitense, a cui si deve l'ispirazione dei personaggi "gialli" più popolari della TV. Il piccolo Bart era invece basato su sé stesso, ma per non apparire superbo anagrammò il nome partendo da "brat", ovvero marmocchio.

Ironici e pungenti, i Simpson inizialmente debuttano come corti animati nel corso del Tracey Ullman Show ma è solo il 17 settembre 1989 che diventano una sitcom animata a tutti gli effetti, esordendo con l'episodio "Un natale da cani" in cui adottano il cane di famiglia, Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale.

Uno show amatissimo e apprezzatissimo dei fan, capaci di ricordare a memoria intere puntate dopo averle riviste decine di volte nelle numerose repliche. Con la puntata numero 636 andata in onda il 29 aprile 2018 è diventato il programma televisivo più longevo di sempre.

Riproduzione riservata ©