Missili russi caduti in Polonia: due morti. Mosca smentisce
Sui media polacchi l'ipotesi che siano rottami di un pezzo di artiglieria intercettato dalla contraerea
Due dei missili russi lanciati oggi contro l'Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco vicino alla frontiera ucraina. Lo scrive la Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone. La notizia è rilanciata anche dall'agenzia russa Ria Novosti. I vigili del fuoco del villaggio polacco di Przewodow, nel comune di Dołhobyczów, 10 km dal confine con l'Ucraina, hanno confermato che due persone sono morte a seguito di due esplosioni che hanno colpito un sito dove si essiccano i cereali. Lo scrive il giornale locale Kurier Lubelski. L'intera zona è stata isolata.
Anche i media Usa confermano che due missili russi sono caduti nel territorio della Polonia, paese membro della Nato, uccidendo due persone. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press che, a sua volta, cita un funzionario dell'intelligence americana. E' la prima volta che missili russi cadono su territorio Nato. La Russia non ha lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Le immagini mostrate da media polacchi che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con armamenti russi, afferma il ministero della Difesa di Mosca.
Mariusz Gierszewski, giornalista di Zet, ha affermato: “Le mie fonti nei servizi affermano che ciò che ha colpito Przewodòw sono molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine”.
Oltre 100 i missili russi che questo pomeriggio ha colpito almeno 11 delle 28 Regioni del Paese, compresa la capitale Kiev. Il Cremlino afferma che proseguirà la guerra perché "l'Ucraina rifiuta i negoziati". Gli attacchi di oggi sembrerebbero una risposta alle parole del presidente Zelensky, collegato al G20 in Indonesia, che ha paragonato la liberazione di Kherson "al D-Day, lo sbarco in Normandia". Intanto nella bozza del documento finale del summit i leader chiedono il ritiro della Russia.
[Banner_Google_ADS]