Logo San Marino RTV

OMS: "In Sudan occupato laboratorio contenente campioni di malattie"

All'ONU acceso dibatti sulla guerra in Ucrina. L'ex presidente russo Medvedev: "Non so quale potrebbe essere il grilletto che farebbe scattare un conflitto mondiale"

di Giacomo Barducci
25 apr 2023

Non usa giri di parole il Ministro degli Esteri di Mosca Lavrov nel suo intervento all'ONU: “L'America – dice – vuole distruggere la globalizzazione e imporre l'ordine nel mondo, andando così contro la Carte delle Nazione Unite”. Pronta la replica del Segretario Generale Antonio Guterres: “È l'invasione russa – dice – a violare la Carta delle Nazioni Unite”. Nuove vittime civili intanto nella regione orientale di Kharkiv: “Una persone è stata uccisa, dieci ferite e altre sono ancora sotto le macerie – afferma il presidente Zelensky – il paese terrorista sta facendo di tutto per distruggerci”. Dal Cremlino nuova minaccia dell'ex presidente russo Medvedev: “I nostri avversari non devono sottostimare la possibilità di un uso di armi nucleari da parte di Mosca. Non so quale potrebbe essere il grilletto che farebbe scattare un conflitto mondiale – aggiunge - ma ad un certo punto potrebbe succedere. Tutti devono lavorare per assicurare che non si materializzi”.

Sono atterrati con un aereo dell'Aeronautica militare i 96 cittadini italiani e 13 stranieri fuggiti dalla guerra in Sudan. A Ciampino presente il ministro degli esteri Tajani. In due giorni sono stati 21 i voli per i Paesi dell'Ue. Secondo l'Onu fino a 270.000 persone potrebbero fuggire dalla guerra e l'OMS lancia il rischio batteriologico dopo l'occupazione di un laboratorio pubblico contenente campioni di malattia tra cui polio e morbillo.





Riproduzione riservata ©