Logo San Marino RTV

Onu, Zelensky: la Russia spinge il mondo verso la guerra finale

Arrivato a New York anche il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov

20 set 2023
Onu, Zelensky: la Russia spinge il mondo verso la guerra finale

Occhi puntati sull’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. "Mentre la Russia spinge il mondo verso la guerra finale, l'Ucraina sta facendo di tutto per garantire che dopo l'aggressione russa nessuno al mondo oserà attaccare alcuna nazione. L'uso delle armi deve essere limitato, i crimini di guerra devono essere puniti, le persone deportate devono tornare a casa e l'occupante deve tornare nella propria terra". Questo il centro dell'intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento all'Onu. Zelensky ha annunciato che il suo Paese sta preparando un "vertice mondiale per la pace".

Il presidente Usa Joe Biden ha condannato l'invasione russa chiedendo di stare al fianco di Kiev anche contro i potenziali aggressori di domani. "Solo la Russia porta la responsabilità di questa guerra, solo la Russia ha il potere di mettere fine immediatamente a questa guerra", ha detto il presidente Usa, applaudito anche da Volodymyr Zelensky e da tutta la delegazione ucraina. "Del diavolo non ci può fidare ha detto a sua volta il presidente ucraino nel suo discorso -. Chiedete a Prigozhin se si può scommettere sulle promesse di Putin".

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea generale dell'Onu. Il funzionario del Cremlino dovrebbe partecipare a un incontro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina al quale sarà presente anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.





Riproduzione riservata ©