Pentagono: ok al primo miliardo di dollari di nuove armi a Kiev
95 miliardi di dollari il valore totale delle misure americane di cui 61 andranno a Kiev, 26 ad Israele e 8 per l'Indo-Pacifico.
La conferma è arrivata dal Pentagono che ha annunciato il via libera al nuovo pacchetto di armi all'Ucraina dal valore di 1 miliardo. Tra gli equipaggiamenti che saranno inviati alle forze di Kiev nei prossimi giorni sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro.
Aiuti firmati dal presidente americano Joe Biden dopo mesi di negoziati e dibattiti. 95 miliardi di dollari il valore totale delle misure di cui 61 andranno a Kiev, 26 ad Israele e 8 per l'Indo-Pacifico. Nei fondi destinati allo stato ebraico precisato da Biden che serviranno per aumentare significamene l'assistenza umanitaria a Gaza, ma Israele dovrà garantire che gli aiuti arrivino ai palestinesi senza ritardi.
Proprio a Gaza intanto l'esercito Israeliano è pronto ad entrare a Rafah, considerata l'ultimo bastione di Hamas nella Striscia. L'operazione sarà lanciata non appena ci sarà l'approvazione del governo. Preoccupa la mancanza di viveri nelle Striscia: 2,2 milioni di abitanti sono considerati nel pieno della crisi alimentare più grave della scala della sicurezza del cibo. A dicembre 2023 identificata oltre un quarto della popolazione, ovvero 600.000 persone in condizioni di “Catastrofe” e a rischio carestia.
[Banner_Google_ADS]