Logo San Marino RTV

Puigdemont si consegna alle autorità belghe

18 ott 2019
@LaVanguardia
@LaVanguardia

L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, si è consegnato alle autorità belghe. Lo riporta La Vanguardia. In un comunicato, lo stesso Puigdemont ha spiegato che ha deciso di presentarsi volontariamente in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola. Puigdemont respinge l'ordine di arresto e si oppone a "ogni tentativo" di rimandarlo in Spagna.

Dopo la notte più violenta dall'inizio delle proteste contro le condanne dei leader separatisti, la Catalogna ha vissuto ieri una nuova giornata di mobilitazioni e si prepara al grande sciopero generale e alla manifestazione che oggi paralizzeranno tutta la regione. Il presidente catalano Torra annuncia un secondo referendum sull'indipendenza entro due anni.

"Questa settimana abbiamo assistito a episodi di violenza da parte di gruppi minoritari ma ben organizzati. Le loro azioni non resteranno impunite". Lo ha detto il ministro degli Interni spagnolo Fernando Grande-Marlaska in una conferenza stampa sugli scontri degli ultimi giorni durante le manifestazioni dei separatisti catalani.


Riproduzione riservata ©