Logo San Marino RTV

Special Olympics: è iniziato il conto alla rovescia

23 dic 2018
Special Olympics: è iniziato il conto alla rovesciaSpecial Olympics: è iniziato il conto alla rovescia
Special Olympics: è iniziato il conto alla rovescia - E' iniziato il conto alla rovescia per gli <strong>Special Olympics World Games 2019</strong> che qu...
E' iniziato il conto alla rovescia per gli Special Olympics World Games 2019 che quest'anno si svolgeranno ad Abu Dhabi, dal 14 al 21 marzo. Mancano meno di 100 giorni a questo grande evento umanitario e sportivo che per la prima volta si svolge in Medio Oriente e al quale i media locali stanno dando grande rilievo.
Più di 7500 atleti con disabilità intellettive e cognitive, provenienti da 192 Paesi – finora record assoluto per questa manifestazione – si stanno preparando alle gare che comprendono in tutto 24 discipline. Tra di loro anche la Nazionale Special Olympics San Marino, con 14 atleti e i loro accompagnatori impegnati in 7 sport: nuoto, atletica, ginnastica artistica e ritmica, bocce, bowling e, per la prima volta, la vela.
"I nostri atleti sono molto eccitati all'idea di partecipare ad un evento così importante – spiega Barbara Frisoni, presidente Special Olympics San Marino, da poco rientrata da Abu Dhabi - . Per loro sarà un'incredibile opportunità – ha aggiunto -: in quelle due settimane succederà qualcosa di magico, il mondo si unirà cancellando qualsiasi divisione e unendo culture e abilità".
Negli Emirati Arabi, dove le campagne per abbattere barriere culturali intorno alla disabilità e promuovere il concetto di inclusione sono solo agli inizi, l’evento ha un valore ancora più importante. Il Governo ha infatti annunciato che con gli Special Olympics vuole ridefinire i limiti di quello che è possibile per i determinati, “the determined ones”, termine con il quale lo Sceicco di Dubai, nella nuova linea politica sulla disabilità lanciata lo scorso anno, ha chiesto a media e politici di identificare le persone con disabilità. I giochi, secondo quanto dichiarato dalle autorità emiratine, serviranno quindi da catalizzatore per la creazione di posti di lavoro e per migliorare la qualità della vita in tutto il Paese.
Mentre l’organizzazione è nel pieno dei lavori, si attendono, oltre agli atleti, 2500 coach, 20.000 volontari, 500.000 spettatori, oltre 2000 giornalisti, fotografi e blogger, il Ministro di Stato Sultan Al Jaber ha sottolineato come il coraggio e la determinazione degli atleti incoraggeranno l'unità e l'inclusione, valori fondanti degli Emirati Arabi Uniti.
“Non esiste posto migliore di Abu Dhabi per celebrare le persone di tutte le culture e le abilità – ha dichiarato Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics – e per dimostrare al mondo che le divisioni possono essere cancellate”.

Riproduzione riservata ©