Logo San Marino RTV

Ucraina: le forze russe hanno preso Chernobyl. Biden: "Guerra premeditata da mesi"

di Giovanna Bartolucci
24 feb 2022

Si contano già a decine le vittime del temuto attacco russo all'Ucraina, annunciato all'alba da Putin con un messaggio alla tv di Stato russa. Secondo la presidenza ucraina, "più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi", ed altre 18 vittime, fra le quali 10 donne, si registrano in seguito ad un attacco russo a Odessa. L'esercito avrebbe abbattuto invece cinque aerei e un elicottero russi e "ucciso 50 occupanti". Forti esplosioni sono state avvertite a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove le truppe russe avrebbero sfondato le difese dell'esercito ucraino. In corso "un grande attacco", secondo testimoni, anche nella regione di Lugansk dove "stanno entrando i carri armati e ci sono forti scontri presso la città di Shachtarsk". Bombardamenti pure a Dnipro dove "le scuole sono chiuse, ci sono file alle banche e ai benzinai ma in generale la città non è nel panico". A Kiev la popolazione si è rifugiata nelle stazioni della metropolitana e in massa ha tentato di abbandonare le città, fra lunghe code ai distributori di benzina file di veicoli fermi sulle strade verso la campagna. Un testimone oculare ha raccontato all'ANSA: "Ci stanno evacuando dagli uffici. Per ora stiamo a Kiev, poi si vedrà". Imposta nel Paese la legge marziale.

19:03 La presidenza ucraina ha affermato che le forze russe hanno preso l'area di Chernobyl.

18:47 "Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti". Lo twitta il presidente americano Joe Biden dopo il G7. "È una guerra premeditata da mesi": ha detto parlando alla nazione dalla Casa Bianca del conflitto ucraino. "Vladimir Putin ha respinto ogni offerta di dialogo. Putin è l'aggressore, Putin ha scelto questa guerra", ha sottolineato Biden.

17:41 L'invasione dell'Ucraina è stata una "misura necessaria" da parte della Russia per difendere il proprio territorio. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un incontro con gli imprenditori locali.

17:36 "La Russia è parte dell'economia mondiale e noi non abbiamo certamente intenzione di danneggiare quel sistema. Non credo che ai nostri partner convenga spingerci fuori da questo sistema". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando con gli imprenditori russi a Mosca.

17.16 Il G7 chiede alla Russia una de-escalation: ritirare immediatamente le sue forze dall'Ucraina e fermare il bagno di sangue.

17.06 Il G7 "condanna nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina". Lo affermano i leader del G7 in una nota esprimendo "sostegno e solidarietà all'Ucraina". Sono anche pronti ad agire sui mercati globali dell'energia

16.59 I siti del Cremlino, del governo russo e della Duma risultano al momento inaccessibili, dopo che alcuni media, fra cui l'ucraino Kiev Indepdent, avevano riferito di un attacco hacker.

16.57 "Una nuova cortina di ferro" separa la Russia dal resto del mondo dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

16.31 La Russia risponderà con "inevitabili atti di rappresaglia" a quelle che definisce le sanzioni "illegittime" dell'Unione europea. Lo ha detto il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov, citato da Interfax, sottolineando di averne informato l'Unione.

16:00 Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn. Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev.

15.30 Nuove sirene d'allarme per possibili bombardamenti a Kiev. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. Lo riferisce l'amministrazione locale, secondo Interfax.

15.08 Il comando militare ucraino ha affermato che i russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici. Lo riporta il Guardian. L'Ucraina ha affermato che la Russia ha effettuato 203 attacchi dall'inizio della giornata in quasi l'intero territorio. In un aggiornamento separato del ministero degli Esteri ucraino, pubblicato alle 14 ora locale, funzionari hanno affermato che un elicottero russo K-52 e tre elicotteri sono stati abbattuti vicino a Gostomel nella regione di Kiev.

14.06 Durante un briefing presso l'ufficio presidenziale di Kiev, il consigliere di Zelensky Mykhailo Podolyak ha consigliato ai giornalisti di lavorare dalle loro redazioni poiché le autorità ucraine si aspettano un assalto alla sede del governo. Lo rendono noto su twitter diversi media presenti nella capitale ucraina.

13.47 "Questo pomeriggio avremo una consultazione dei G7, alla quale parteciperà anche il Segretario Generale della NATO Stoltenberg, al termine della quale mi recherò a Bruxelles per un Consiglio Europeo straordinario. In quella sede, decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia. Avevamo ribadito in tutte le sedi di essere pronti a imporre conseguenze severe nel caso la Russia, come è purtroppo accaduto, avesse respinto i nostri tentativi di risolvere la crisi per via politica. Questo è il momento di metterle in campo. L'Italia è pienamente allineata ai partner su questa posizione". Così Mario Draghi.

13.17 Tra domani e sabato, secondo quanto si apprende da fonti di governo, si potrebbe riunire di nuovo il Consiglio dei ministri per varare un decreto per un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato dopo gli attacchi russi in Ucraina. Le decisioni, viene sottolineato, sono subordinate al Consiglio superiore di Difesa, convocato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel pomeriggio.

12.26 "La Russia ha attaccato l'Ucraina, è un atto brutale di guerra. Quello che aveva detto da mesi è successo. È un momento grave per noi, la guerra è in Europa". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una dichiarazione alla stampa.

12.02 I leader dei Paesi aderenti alla Nato si riuniranno domani in videoconferenza per fare il punto della situazione sull'attacco della Russia all'Ucraina. Lo si apprende da fonti dell'Alleanza.

11.51 In relazione all'evoluzione della situazione internazionale, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale "rinnova fortemente la raccomandazione ad adottare misure di difesa cibernetica alte e massimi controlli interni per la protezione delle proprie infrastrutture digitali e a seguire le indicazioni e gli aggiornamenti" pubblicati sul portale del Csirt Italia.

11.50 Dopo il Brent anche il Wti, il petrolio americano, supera quota 100 dollari al barile (+8,6%), in scia alle tensioni scatenate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Anche in questo caso il greggio tratta sui livelli più alti dal 2014.

11.24 Non si arresta la corsa del petrolio a causa dell'attacco della Russia all'Ucraina. Il Brent ha toccato per la prima volta dal 2014 quota 105 dollari al barile, grazie a un rialzo superiore all'8% mentre anche il Wti, il greggio texano, è a un passo dai 100 dollari al barile, trattando a 99,4 dollari, un rialzo del 7,9%.

11.20 Lo Stato maggiore delle forze armate di Minsk ha chiuso parte dello spazio aereo bielorusso ai voli civili. Lo riporta Interfax.

11.13 Il Parlamento europeo convoca una sessione plenaria straordinaria martedì alle 13:00 a Bruxelles per far fronte alla crisi in Ucraina. Lo comunica il portavoce dell'Eurocamera Jaume Duch.

10.41 L'Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia. Lo ha annunciato il presidente Zelensky.

10.38 Mattarella convoca consiglio supremo difesa. Alle 16.30 al Quirinale

10.11 Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione: lo ha scritto oggi su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, sottolineando che il Paese "sta passando alla modalità di difesa completa". Lo riporta Interfax.

9.46 Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio l'Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.

9.15 Il presidente ucraino Zelensky ha ordinato di "infliggere il massimo delle perdite" alle forze russe. Lo ha riferito il capo dell'esercito di Kiev.

9.09 Crollano le Borse europee in avvio di contrattazioni dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. A Francoforte il Dax cede il 3,37% a 14.036 punti, a Parigi il Cac 40 arretra del 4,19% a 6.496 punti mentre a Londra il Ftse 100 perde il 2,7% a 7.294 punti. La Borsa di Milano, già pesante in avvio sugli effetti dell'attacco russo all'Ucraina, peggiora ulteriormente sotto una pioggia di vendite. Il Ftse Mib lascia sul terreno il 3,5% a 25.106 punti.

8.40 La Borsa di Mosca crolla di quasi il 30% dopo l'attacco della Russia all'Ucraina. Il listino moscovita, che era stato sospeso a ridosso dell'annuncio, ha ampliato le perdite registrate all'avvio e vede l'indice Moex registrare un calo record del 28,8%.

8.36 Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina: lo riporta la Bbc. Ci sono anche 19 dispersi.

8.31 Il ministro Luigi Di Maio ha convocato all'Unità di crisi della Farnesina una riunione urgente di coordinamento. In video call partecipa anche l'ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.




8.10 
S'impenna il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, benchmark del metano per l'Europa continentale. Dopo l'attacco russo all'Ucraina, i future sono saliti fino a un massimo del 41%, a 125 euro al megawattora, in quello che si preannuncia il quarto giorno consecutivo di rialzi.

7.42 Testimoni oculari riferiscono che a Kiev si stanno formando "lunghe file ai benzinai" e il traffico nelle strade, specie in periferia, "è intenso". Gli abitanti della capitale, stando a due diverse testimonianze e alle app di monitoraggio del traffico, stanno cercando di lasciare la città. Intanto il presidente bielorusso Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate.

7.29 Draghi: Il Governo condanna l’attacco della Russia all’Ucraina, ingiustificato e ingiustificabile. Così il premier in un tweet. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Al lavoro con alleati europei e NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione

7.21 In piazza dell'Indipendenza, nel centro di Kiev, alcune auto della polizia, con i megafoni, hanno invitato i passanti "a rifugiarsi nei sottopassi" e poi rientrare immediatamente nelle proprie case.

7.00 Nella sua dichiarazione alla tv di Stato russa, Putin ha definito l'attacco all'Ucraina 'un'operazione militare speciale per proteggere il Donbass', aggiungendo che l'obiettivo 'non è invadere il Paese ma smilitarizzarlo'. 'Un'ulteriore espansione della Nato e il suo uso del territorio ucraino sono inaccettabili. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato', ha aggiunto il presidente russo. All'Onu, Mosca fa sapere che l'obiettivo dell'attacco è 'la giunta al potere a Kiev'.
'L'Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin: il momento di agire è ora', è la prima reazione del ministro degli Esteri ucraino Kuleba, secondo il quale 'Putin ha lanciato un'invasione su larga scala. Le nostre pacifiche città sono sotto attacco, questa è una guerra di aggressione'. Il presidente Zelensky afferma che nel mirino ci sono infrastrutture militari ucraine e invita i cittadini alla calma e a stare a casa. Imposta nel Paese la legge marziale.






Riproduzione riservata ©