Ucraina: si stringe la morsa delle forze russe su Lysychansk
Parrebbe imminente la caduta dell'ultima città ancora in mano ucraina dell'Oblast di Luhansk
Quanto mai complesso avere un quadro attendibile della situazione sul fronte del Donbass; flusso di news pesantemente inquinato dalla propaganda dei belligeranti, specie sui dati delle perdite in campo avverso. Ma che i russi continuino a fare progressi a Lysychansk è la stessa intelligence britannica a riconoscerlo. Situazione drammatica, per le truppe di Kiev, nell'ultima città dell'Oblast di Luhansk ancora non occupata. Forze del Cremlino già penetrate nella zona industriale e in alcuni sobborghi periferici. A nord, invece, si sarebbe consolidata la testa di ponte oltre il fiume Donets.
Tutto ciò mentre prosegue – incessante – il martellamento dell'artiglieria, e le incursioni degli aerei da attacco al suolo; che rendono impraticabili le ultime – teoriche - linee di rifornimento verso il centro abitato. Quasi completato – secondo fonti filo-russe – l'accerchiamento. La situazione, insomma, appare compromessa – in questa roccaforte - per i difensori ucraini; a prescindere dall'arrivo in prima linea di nuovi sistemi d'arma occidentali. Cui si deve – probabilmente – la recente distruzione di un deposito militare nel Donbass; e soprattutto l'evacuazione – da parte dei russi – dell'Isola dei Serpenti. Avamposto strategico nel Mar Nero; probabile, tuttavia, rimanga terra di nessuno fino al termine delle ostilità: essendo troppo esposto – per entrambi i contendenti - ad attacchi aerei e missilistici.
Le autorità militari ucraine denunciano un bombardamento con munizioni al fosforo – da parte delle forze di Mosca – che sarebbe avvenuto subito dopo il ritiro. Appare chiaro, tuttavia, come il disimpegno dall'isola allontani l'ipotesi di un'operazione anfibia su Odessa; e ciò permetterebbe agli ucraini di dispiegare risorse preziose sul fronte principale del Donbass: dove il prossimo obiettivo dei russi potrebbe essere la linea fortificata che corre da Siversk e Bakhmut; ultimo schermo difensivo prima delle città di Sloviansk e Kramatorsk, dove si decideranno forse le sorti del conflitto.
[Banner_Google_ADS]