9 aprile 2018: 70 anni di Pdcs
Altre sezioni nascevano a Domagnano, Corianino, Valdragone e anche a Cà Rigo, a Serravalle e a Borgo: nell’arco di nove mesi ogni Castello divenne sede di una sezione del costituendo Partito.
In Italia le elezioni erano alle porte, si sarebbero tenute il 18 Aprile 1948: aspettarne l’esito poteva essere controproducente per la neonata forza politica era meglio anticipare l’evento e uscire pubblicamente prima di quella data.
Così si decise: 9 Aprile 1948. Nasce il Partito Democratico Cristiano Sammarinese.
Un lungo percorso, generato da sammarinesi, uomini e donne - si legge in una nota - che si sono spesi con sacrificio, competenze, servizio ed impegno in ogni contesto sociale, che ha segnato la storia del nostro Paese, e ne ha caratterizzato la politica e i valori della società sammarinese.
Questa sera alle 20.30, al Teatro Titano di San Marino Città, verranno ricordati alcuni passaggi storici di San Marino dal dopoguerra i giorni nostri, illustrando le conquiste ed i passaggi fondamentali che hanno portato il piccolo Stato, ad essere riconosciuto a livello mondiale.
Ma anche i momenti significativi che hanno segnato le conquiste sociali e la promozione della dignità della persona, insieme allo sviluppo del nostro territorio e dei servizi sorti e cresciuti negli anni.