Accordo di cooperazione economica: "la conferma della bontà del percorso intrapreso"
A due settimane dalla sua visita ufficiale in Repubblica, Giorgio Napolitano ratifica l'accordo di cooperazione economica tra Italia e San Marino, firmato sul Titano il 31 marzo 2009 dall'allora Ministro degli esteri Frattini e dal Segretario di Stato Mularoni. Un risultato gratificante per le istituzioni sammarinesi che conferma ancora una volta – sottolinea Pasquale Valentini - la bontà del percorso intrapreso, il solo che possa incanalare pienamente l'impegno e l'operatività di un Paese verso un concreto e progressivo rilancio dell'economia.
E' un accordo basilare per rinsaldare le nostre relazioni, commenta l'Ambasciatore d'Italia a San Marino Barbara Bregato, sulla scia del 75esimo compleanno della Convenzione del 39.
Con questa firma- sottolinea Alleanza Popolare in una nota- si conferma la volontà italiana di voltare definitivamente pagina nelle relazioni con San Marino. L'auspicio adesso è che si possa arrivare rapidamente alla ratifica dell'accordo in materia finanziaria e di quello di collaborazione fra le forze dell'ordine, per completare il quadro del nuovo assetto di relazioni fra i due Stati, definito nei 5 accordi siglati nella scorsa legislatura. Nel video le interviste a Pasquale Valentini, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e a Barbara Bregato, Ambasciatore d'Italia a San Marino.
Sonia Tura