Logo San Marino RTV

Accordo di associazione con l'UE: libera circolazione dei lavoratori e servizi finanziari al centro degli incontri

I Segretari agli esteri, al lavoro e alle finanze hanno partecipato da remoto ad un incontro nel quale sono stati presi in esame sei importanti allegati

3 feb 2023
Accordo di associazione con l'UE: libera circolazione dei lavoratori e servizi finanziari al centro degli incontri

Prosegue a ritmi sempre più serrati il confronto per arrivare ad un accordo di associazione tra San Marino l'Unione Europea. I Segretari agli esteri, al lavoro e alle finanze hanno partecipato da remoto ad un incontro nel quale sono stati presi in esame sei importanti allegati relativi ad altrettanti temi che costituiranno la sfera di applicazione del futuro Accordo di associazione.

I lavori si sono aperti sulla discussione relativa alla libertà di circolazione dei lavoratori e ad alcuni aspetti della legislazione del lavoro. In seguito si è aperto il confronto sull’allegato relativo ai servizi finanziari. Positivo l'approccio indicato dalla Commissione europea secondo Banca Centrale che ha colto l'occasione per porre a sua volta alcune domande di chiarimento. Infine sul tavolo gli aiuti di Stato e la concorrenza.

Rispetto all’acquis sull’energia, la Ue ha accettato alcune proposte di San Marino riservandosi comunque di compiere approfondimenti aggiuntivi su ulteriori richieste. 

Restano ancora aperte varie questioni, soprattutto sul primo ambito, sebbene le parti abbiano concordato i successivi passi da compiere per giungere rapidamente alla chiusura dei corrispondenti allegati. 





Riproduzione riservata ©