Accordo radiotelevisivo Italia-Repubblica di San Marino
L'Accordo, sottoscritto dai rispettivi Responsabili della Politica Estera, Fiorenzo Stolfi e Massimo D'Alema, segna un notevole passo avanti nel campo della collaborazione fra i due Paesi in questo strategico settore e prevede, oltre al fatto importante del superamento del regime di monopolio, l'estensione del bacino d'utenza di San Marino RTV, l'uso delle tecnologie digitali, la possibilità di utilizzo del satellite ed una sempre maggiore sinergia fra l'emittente sammarinese e la RAI nei campi della formazione del personale, degli apparati tecnologici e della programmazione.
Prima della firma, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, ha avuto modo di intrattenersi a colloquio con il Ministro degli Esteri italiano, Massimo D'Alema e di ribadire i temi principali che interessano il rapporto italo-sammarinese.
Successivamente ha avuto luogo un incontro allargato alle due delegazioni. E’ stata fatta una verifica su tutte le tematiche oggetto di trattativa, in particolare sull’Accordo di Cooperazione Economica si sono registrati positivi passi in avanti e si è concordato un incontro tecnico a breve per definire le questioni più urgenti. Si è poi in dirittura di arrivo sullo scambio di note relativo all’utilizzo dell’aeroporto di Rimini.
Per quanto riguarda il Parco Tecnologico si è concordato di attivare la Commissione Mista prevista dall’Accordo di collaborazione culturale e scientifica del 2002 al fine di avviare lo studio di fattibilità. Infine il Ministro D’Alema ha assicurato che verrà data immediata accettazione dell’adesione di San Marino alla Convenzione dell’Aja in materia di adozioni internazionali.
Il Ministro D'Alema, pur nella dovuta considerazione dell'attuale momento politico dell'Italia, in attesa delle elezioni d'aprile, ha assicurato, anche in questa fase, il costante interessamento del Ministero degli Esteri per l'espletamento di tutti quegli adempimenti tecnici e negoziali che consentiranno poi di giungere alla firma dell'Accordo di Cooperazione Economica fra i due Paesi. “La firma di oggi è un segno concreto” ha affermato D’Alema “dell’ottimo stato delle relazioni fra i nostri due Paesi”.
"E' stata una ulteriore occasione di confronto" ha detto il Segretario Stolfi "dove si è ribadito lo stato di buona collaborazione fra Italia e San Marino e dove, al di là degli aspetti contingenti, si è riaffermata la volontà reciproca di definire, con la piena soddisfazione di entrambe le parti, tutti i nuovi aspetti che dovranno regolare il rapporto bilaterale e risolvere in modo definitivo le attuali problematiche."