Accordo Ue: martedì si discute dei servizi finanziari
Nuovo round negoziale
San Marino torna a confrontarsi con la Commissione Europea in vista della conclusione dell'Accordo di Associazione entro il 2023, orizzonte temporale confermato dalle parti, anche all'avvio del round negoziale odierno. A Bruxelles è presente la delegazione tecnico diplomatica sammarinese mentre il Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari è intervenuto in videocollegamento da Palazzo Begni.
Sul tavolo, oggi, il punto su diversi allegati, compresa la libertà di movimento dei lavoratori, il diritto di stabilimento e la legislazione sul lavoro. Domani è invece atteso l'inizio del confronto su banche e servizi finanziari: tema cruciale, anche alla luce della lettera congiunta di tre agenzie regolatorie europee.
E' il settimo round negoziale con Bruxelles dall'inizio dell'anno, il primo dalla sospensione delle trattative tra la Commissione e il Principato di Monaco, ufficializzata la scorsa settimana. San Marino, Andorra e la Commissione europea hanno confermato la volontà di arrivare alla definizione dell'Accordo di Associazione entro l'anno e i prossimi mesi, in particolare novembre e dicembre, saranno dedicati alla soluzione dei dossier più delicati.
[Banner_Google_ADS]