Alessandro Rossi e Alessandro Mancini sono i nuovi Capitani Reggenti
Alessandro Rossi sale per la prima volta alla suprema magistratura. Compirà 40 anni ad agosto. Coniugato, si è diplomato Perito informatico presso ITIS Montani di Fermo, ha poi conseguito la laurea in ingegneria presso l’Università di Bologna. Dal 2000 ad oggi è impiegato come amministratore di rete presso ISIS spa, società di servizi interbancari.
E’ stato tra i promotori di Idee in Movimento nella primavera del 1998. E’ stato eletto consigliere della Repubblica nel 1998, nella lista PPDS-IM, e nominato vice capogruppo per la legislatura 1998-2001.
Nel 2001 ha partecipato alla fondazione del Partito dei democratici. Vice capogruppo del Pdd dal 2001 al 2005, è stato poi tra i promotori del progetto Sinistra unita nel luglio 2005. Capogruppo del Gruppo consigliare di Sinistra unita dal 2005, è Sindaco di Governo, membro del Consiglio dei XII,
Commissario nella commissione affari esteri nonché delegato all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
Come il collega anche Alessandro Mancini sale per la prima volta alla suprema magistratura. Compirà 32 anni il prossimo ottobre. Sposato, ha una figlia di dieci anni, risiede a Falciano. Svolge l’attività di libero professionista ed è presidente dell’Ordine dei periti industriali di San Marino.
È iscritto al Partito socialista sammarinese dal 1991 e, dopo l’unificazione, al Partito dei socialisti e dei democratici. Fa parte del Consiglio di direzione del partito dal 1997 e dal 2003 è entrato nell’Ufficio di segreteria.
E’ stato membro della Commissione di vigilanza dal 2001 al 2006. E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio grande e generale il 4 giugno 2006.
Attualmente è membro della Commissione consigliare affari esteri e ordine pubblico, membro della Commissione consigliare finanze e bilancio e Segretario generale del gruppo Unione interparlamentare di San Marino.