Amministrative 2012, più di mille Comuni al voto
Fanno eccezione il Trentino-Alto Adige che ha indetto le elezioni comunali il 20 maggio, la Valle d'Aosta con elezioni il 27 maggio e la Sardegna dove si vota il 10 e 11 giugno con l'eventuale secondo turno fissato per il 24 e 25 giugno.
In totale andranno alle urne 1.014 comuni di cui 770 appartenenti a Regioni a statuto ordinario e 244 a Regioni a statuto speciale.
Si voterà in 28 comuni capoluogo di provincia. Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Palermo, Genova, Verona, Taranto, Parma, Monza e Piacenza. Il comune più piccolo si trova in Abruzzo ed è Montelapiano (CH), con 77 residenti.
La regione con più comuni al voto è la Sicilia con 149 comuni interessati, mentre il Trentino-Alto Adige porterà un solo comune alle urne. Sono state revocate le convocazioni elettorali per Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno e Pagani in Campania, Bova Marina e Platì in Calabria e Leinì in Piemonte.
Sono state rinviate al 17 e 18 giugno le elezioni per il comune di Rizziconi (RC) a causa del decesso di uno dei candidati a Sindaco.