Amministrative, a Rimini si profila corsa ad otto
In attesa dell'ufficialità, si presume che le elezioni comunali a Rimini avranno almeno 8 candidati sindaci e 13 liste. 6 quelle che sostengono il sindaco uscente Andrea Gnassi, in cammino verso il 5 giugno forte dell'appoggio del Pd e appunto di ben 6 liste, tra cui spiccano i giovanissimi di lista Futura: 31 anni l'età media. L'alternativa, a sinistra del Pd, in Sara Visintin che proprio oggi si è presentata ufficialmente con la sua Rimini in Comune
L'estrema destra del Fronte Nazionale avrà il volto di Marina Mascioni mentre Forza Nuova ha candidato sindaco Mirco Ottaviani. Tra i candidati sindaco che godono dell'appoggio di una sola lista Rimini People- tra cui figura anche Casa Madiba- anche Mara Marani, ed Ada Di Campi, volto riminese del movimento dell'ultra cattolico Mario Adinolfi.
Dopo l'uscita di scena di Davide Grassi che con Fabio Lisi si contendeva la certificazione del Movimento 5 Stelle sembra ormai certo che sulle schede riminesi mancherà il simbolo a 5 stelle, che sarà invece presente a Montescudo Montecolombo e Cattolica. In corsa anche l'ex grillino Luigi Camporesi fresco d'investitura da due liste civiche in cui si sono confluiti i cinque gruppi che lo hanno da subito sostenuto. La scelta della Lega nord, che ha puntato da subito su Marzio Pecci, è riuscita nel miracolo di ricompattare il centro destra: con lui, oltre alle liste sostenitrici sono arrivati anche Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Oggi l'esame della commissione elettorale, lunedì il sorteggio per il posizionamento nella scheda elettorale. Salvo sorprese dell'ultima ora si profila una corsa ad 8. Frammentazione politica? Nel 2011 i candidati sindaci erano 12, le liste 22.