Assemblea Parlamentare COE: previsto dibattito urgente sul tema della violazione dei diritti democratici e la repressione delle manifestazioni pacifiche in Russia
La delegazione composta dai Consiglieri Vanessa D’Ambrosio (Capo delegazione), Marco Gatti, Roger Zavoli e Marco Nicolini seguirà i lavori fino a venerdì
A Strasburgo fino al 4 ottobre, la Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa parteciperà all'ultima sessione dell'anno.
Interverrà nell'occasione il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron e prenderà la parola per la prima volta in plenaria anche il nuovo Segretario Generale del Consiglio d’Europa Marija Pejcinovic Buric, eletta lo scorso giugno.
Tra i temi all’ordine del giorno: la protezione degli informatori, norme comuni per l’istituto dell’Ombudsman ovvero il difensore civico, la protezione e tutela delle vittime del terrorismo e la conservazione del patrimonio culturale ebraico.
L’Assemblea esaminerà poi i rapporti sui rifugiati climatici e sull’emigrazione dei lavoratori nell’Europa orientale, nonché sulla violenza ostetrica e ginecologica. “È stata inoltre formalizzata – si legge nella nota della delegazione sammarinese - una richiesta per un dibattito urgente sul tema della violazione dei diritti democratici e la repressione delle manifestazioni pacifiche nella Federazione Russa nel contesto delle elezioni del Consiglio comunale di Mosca”.