Balcani ed Unione Europea: quattro nuovi Ambasciatori presentano le lettere credenziali
Dalla Slovenia alla Bosnia-Erzegovina legata al Titano da un rapporto di grande amicizia, testimoniato tra l'altro dall'allestimento sammarinese negli spazi del Consiglio d'Europa di una mostra fotografica dedicata a Sarajevo. Il segno tangibile – osserva Valentini – di una considerazione che travalica i confini e unisce le due culture. Per l'Ambasciatore Zeljana Zovko, San Marino compensa l'esiguità delle sue dimensioni territoriali con la grandezza della sua cultura di pace e libertà.
Il Titano dà poi il benvenuto al primo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Unione europea. Sua Eccellenza Laurence Argimon-Pistre si è detta convinta che il percorso di avvicinamento all'Ue rappresenti per San Marino una grande opportunità per la realizzazione di importanti riforme costituzionali. Riconosciamo – aggiunge - gli enormi sforzi compiuti per adeguarsi all'acquis comunitario. L'accordo di associazione consentirà di accedere a programmi e fondi europei, portando ad un passaggio epocale pieno di opportunità, soprattutto per le nuove generazioni”.
Ultimo diplomatico ricevuto dalla Reggenza, l'Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Montenegro, Antun Sbutega “felice – ha detto – che la presentazione delle credenziali coincida con il decimo anniversario dell'indipendenza del suo Paese. Un rapporto con San Marino di particolare valore – ha aggiunto – con l'auspicio di poter sviluppare ulteriori collaborazioni in campo economico, turistico e culturale".
sp