Bankitalia: Visco bis, governatore per altri 6 anni
Il presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il decreto di nomina del governatore, su proposta di Gentiloni che viene così confermato a Palazzo Koch.
La nomina arriva segnata da una debolezza che verrà scontata.
In mattinata, dopo il parere necessario ma non vincolante arrivato dal Consiglio superiore dell'Istituto di via Nazionale, era giunta la designazione di Visco da parte del Consiglio dei Ministri, in una riunione in cui era spiccata l'assenza dei ministri renziani e della sottosegretaria Boschi per motivi di salute.
Il segretario del Pd aveva espresso pubblicamente le sue riserve sulla riconferma di Visco e il Pd aveva proposto una mozione approvata dalla Camera per chiedere al governo «la figura più idonea a garantire nuova fiducia» criticando la gestione di Bankitalia nelle crisi di questi ultimi anni.
Domani a Napoli Renzi e il premier, Paolo Gentiloni, sono entrambi attesi alla Conferenza programmatica del Pd. "La scelta è stata diversa da come avrei auspicato" ha ripetuto Renzi. Dopo la riunione del board della Bce alla quale ha partecipato ieri, il prossimo impegno ufficiale dove Visco prenderà la parola è previsto per martedì 31 ottobre in occasione della giornata del Risparmio e alla quale parteciperà anche il ministro dell'Economia Padoan.
VA