Bilancio, RF: “Confronto tardivo, a Consiglio avviato”. Libera: “Da Gatti, dichiarazioni prive di prospettiva”
Fissato per domani il confronto con il Governo sul bilancio previsionale, dai due partiti di opposizioni riserve su contenuto e metodo; preoccupazioni sul “prestito ponte”
“Una finanziaria non adeguata ad affrontare e risolvere le problematiche del Paese” per Repubblica Futura, che contesta ancora una volta il metodo. “Il confronto – dice Nicola Renzi – proposto solo poche ore fa dal Segretario Gatti, pare essere un mero pro-forma, visto che si terrà a Consiglio già avviato. Forse, una strategia – prosegue - per evitare il confronto, oppure frutto di disorganizzazione e incapacità di trovare sintesi all'interno della maggioranza”. Torna poi sul prestito ponte: “Alla vigilia del presunto arrivo di 150 milioni dall'America – prosegue Renzi - che andranno ad ipotecare lo Stato, probabilmente per sempre, non è dato sapere se, con quale mandato e con quali termini legali il Segretario alle Finanze si sia preso la libertà di firmare un contratto del Genere”.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Marco Gatti nel mirino anche di Libera, che chiede di “distogliere lo sguardo dallo specchietto retrovisore e di guardare insieme al futuro del Paese. “Pronti a dare un contributo attivo – dicono, mentre al Segretario alle Finanze addebitano “dichiarazioni prive di prospettiva, sentite e risentite”. Chiedono di “concentrare le proprie energie nell'impostazione di un progetto Paese ad oggi assente”. E anche da Libera i timori sul "prestito ponte", nella richiesta a Gatti di “rivedere una scelta pericolosa, ragionando su alternative, nonché di rispettare l'impegno di supportare con liquidità fresca famiglie e imprese”.