Logo San Marino RTV

I Capitani di Castello chiedono piu' sicurezza nelle case e sulle strade

4 nov 2015
I Capitani di Castello chiedono piu' sicurezza nelle case e sulle stradeI Capitani di Castello chiedono piu' sicurezza nelle case e sulle strade, l'intervista a Teresa Maria Beccari
I Capitani di Castello chiedono piu' sicurezza nelle case e sulle strade, l'intervista a Teresa Maria Beccari - I Capitani di Castello hanno incontrato i Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi e il...
I Capitani di Castello hanno incontrato i Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi e il segretario di Stato ai Rapporti con le Giunte Gian Carlo Venturini per il tradizionale confronto sulle problematiche delle nove amministrazioni locali.

Ogni Castello ha i suoi problemi ma alcuni – come riferisce la portvaoce dei nove Capitani, Maria Teresa Beccari, prima cittadina della Capitale San Marino Citta' - attraversano i territori di tutte le amministrazioni locali: "E' la sicurezza nelle case, a causa dei furti, e la sicurezza sulle strade, perchè purtroppo le nostre strade vengono percorse a velocità altissime e la sicurezza dei bambini, delle persone anziane, di chi va per strada, sta a cuore a tutti".
Altra tematica su cui i Capitani di Castello sono in perfetta sintonia è una maggiore tutela ambientale. Permangono, come segnalato già in numerosi incontri semestrali con la Reggenza, difficoltà di comunicazione con gli uffici della Pubblica Amministrazione. I Capitani, sottolinea la portavoce, hanno molto apprezzato il fatto che i Capi di Stato li abbiano ricevuti in tempi così rapidi ad appena un mese dall'insediamento ed hanno accolto con favore l'auspicio all'unità in questa fase delicata e difficile per il paese. La Reggenza ha informato i Capitani di Castello di un'iniziativa volta ad avvicinare la cittadinanza all'istituto reggenziale, anche attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni locali. Il primo appuntamento – riferisce Maria Teresa Beccari – sarà il 21 novembre e il secondo in marzo.


Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©