CGG, caso Titoli: opposizione censura Celli; Maggioranza, "mancano rispetto e legittimazione"
In Comma Comunicazioni è di nuovo scontro sul caso Titoli, con Dim all'attacco di Celli, definito “l'esecutore materiale delle trame di Confuorti. Non riconosce i danni del vecchio cda di Cassa” – attacca Marianna Bucci, “chi gli ha suggerito quei nomi?”, domanda Pedini Amati che lo invita a un passo indietro, “per decenza e chiarezza”.
Un odg, condiviso dalle forze di opposizione, chiede la censura del Segretario alle Finanze “per non aver impedito che un potere esterno al paese si inserisse negli organismi di gestione di BCSM e Cassa decidendone buona parte dell'operatività”. Con un altro ordine del giorno Dc e Belluzzi chiedono la relazione del 2014, firmata da Advantage financial su richiesta dell'allora Segretario alle Finanze e che proverebbe i primi contatti di Confuorti con le istituzioni. “Come membri di quel Congresso di Stato – dice Giancarlo Venturini - non l'abbiamo mai vista”.
Iro Belluzzi parla di fil rouge fra il progetto dell'ex segretario Felici e la prima relazione di Celli, quando la centrale rischi non era una priorità mentre Denise Bronzetti ricorda un ordine del giorno, approvato all'unanimità prima dei rinvii a giudizio del Conto Mazzini, che dava mandato al magistrato dirigente di riferire in commissione affari di giustizia per accertare responsabilità politiche.
“In una situazione analoga -attacca - avete fatto l'esatto contrario”. Nel clima di tensione c'è ancora chi si appella al dialogo nella speranza di poter uscire dal gioco della contrapposizione. “La politica – dice Francesco Mussoni - deve collaborare sui contenuti, altrimenti la conflittualità rischia di essere fuori controllo”. Prima di promuovere il dialogo - commenta Fabrizio Perotto-occorre riconoscere il rispetto reciproco.
Per Luca Boschi c'è un'opposizione concentrata nella ricerca patologica dell'espediente per dare la spallata ad una maggioranza sempre più coesa. Invita a dare un senso alle accuse: “La maggioranza è pronta ad assumersi le sue responsabilità non avendo approfondito certi legami, ma l'opposizione – chiede - è pronta ad abbassare le armi e a confrontarsi lasciando lavorare la magistratura senza balzi in avanti?”
Leggi il riepilogo completo della giornata di oggi del Consiglio Grande e Generale.
MF