Civico10: "Dialogo e responsabilità per una nuova fase politica"
Per Luca Boschi, bisogna abbassare i toni e alzare il livello politico. “Abbiamo lanciato messaggi forti, - aggiunge - da una parte notando che in alcuni membri di minoranza non c'è neppure consapevolezza su tante questioni, come quella legata al bilancio Carisp, e dall'altra la reazione puntualmente scomposta di tre/quattro falchi dell'opposizione che distruggono a suon di attacchi personali. “Togliamoci la giacchetta di politici – esorta infine – e confrontiamoci sui dati. Serve da tutti un cambio di passo”.
Anche per Mimma Zavoli, nonostante ci sia stato “un cambiamento molto importante, dall'altra parte non si è entrati in un perimetro di relazione: non tutti ma qualcuno dall'opposizione non vuole”. “Tutti noi – ricorda - siamo stati additati come corrotti, insultati anche in queste giornate consiliari, ma in realtà per fare il bene del paese bisogna deporre le armi”. Ad Eva Guidi poi i migliori auguri per l'incarico alle Finanze: “Non verrà mai a mancare – assicura - il nostro supporto.
“E' stato impossibile fare ragionamenti politici, - aggiunge Jader Tosi – solo muro contro muro. Muro che noi alzeremo soltanto contro i beceri della politica che non vogliono vedere il disegno di ripartenza per il Paese”.
Non è un scenario edificante, secondo Marica Montemaggi, quello che in definitiva la politica offre ai cittadini, “sempre più disorientati e confusi dal clima di scontro che si consuma dentro e fuori dall'Aula. “La gente – dichiara – vuole delle risposte e un atteggiamento responsabile e civile”.
Nel video l'intervista a Matteo Ciacci, Civico10
sp