Logo San Marino RTV

Commissione esteri: Ue e revoca residenza a ex Dg Savorelli

1 dic 2017
Commissione Affari EsteriCommissione esteri: Ue e revoca residenza a ex Dg Savorelli
Commissione esteri: Ue e revoca residenza a ex Dg Savorelli - Il negoziato con l'Unione europea al centro dei lavori della Commissione consiliare Affari esteri. T...
Il negoziato con l'Unione europea al centro dei lavori della Commissione consiliare Affari esteri che si conclude con l'approvazione unanime di un Odg concordato tra tutti i gruppi per impegnare la Segreteria Affari Esteri a riferire almeno trimestralmente alla Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, riunita in seduta segreta, sullo stato dei negoziati per l’accordo di associazione con l’Ue

San Marino ci crede, così come i suoi compagni di viaggio, Andorra e Monaco. Una convinzione che l'Unione Europea ha percepito tanto da raddoppiare le sedute negoziali programmate per il 2018, rispetto alle quattro di quest'anno. “Una strada impegnativa e complessa”, ha ribadito nel suo riferimento il segretario Renzi, che porta a casa l'approvazione all'unanimità di un Ordine del giorno condiviso da tutti i gruppi: “Prevede che i commissari vengano aggiornati con cadenza trimestrale sull'andamento dei negoziati con l'Ue, in seduta segreta – spiega il responsabile di politica Estera - vista la confidenzialità e segretezza opportuna delle informazioni negoziali. Palazzo Begni è favorevole a questa modalità di confronto che permette il coinvolgimento di tutta la politica a questo tema che è sicuramente trasversale, senza compromettere l'andamento della trattativa".
I commissari chiedono di organizzare corsi di formazione per la politica avanzata dall'Università di San Marino.

Poi l'organismo ha affrontato le concessioni e revoche di residenze. In particolare, tra queste ultime voto unanime dell'Aula in favore della revoca della residenza a Lorenzo Savorelli, ex direttore di Banca Centrale.
Matteo Zeppa di Rete che possa essere messo all'Odg della prossima convocazione un dibattito sulla relazione annuale della Gendarmeria sulle richieste di residenze e permessi di soggiorno.

Riproduzione riservata ©