Congresso di Stato: al centro del dibattito la Pubblica Amministrazione
All’attenzione del Governo poi una serie di aspetti che riguardano la politica internazionale, come il gradimento relativo ad alcuni ambasciatori, fra i quali quelli straordinari e plenipotenziari di Malta e del Principato di Monaco, oltre all’exequatur per Ronald Spogli, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti a San Marino, il riconoscimento cioè e l’autorizzazione a svolgere le proprie funzioni in Repubblica.
Sempre in tema di politica estera il Congresso di Stato ha ascoltato un riferimento del Segretario Fiorenzo Stolfi in merito agli impegni che deriveranno dalla firma della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili, firma autorizzata il 5 marzo scorso. L’adesione ufficiale di San Marino avverrà a New York a fine mese, seguirà la ratifica da parte del Consiglio Grande e Generale. Fra gli adempimenti, che saranno definiti da un apposito gruppo di lavoro, ci sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’ufficio cerimoniale è già stato incaricato, insieme alla segreteria di Stato al Territorio, di apportare tutte le modifiche necessarie al protocollo della cerimonia d’ingresso di Capitani Reggenti, e alle sedi istituzionali, per essere pronti già dal prossimo primo ottobre.
E a proposito di territorio, sul tavolo del Congresso di Stato anche la pratica che riguarda la sede del carcere sammarinese. In discussione ci sono gli interventi per un adeguamento agli standard previsti o un suo eventuale trasferimento.
In agenda anche il riferimento del segretario di Stato alle Finanze e Bilancio, Stefano Macina, per un progetto di modifica della legge sull’imposta generale dei redditi e per le convenzioni che riguardano i finanziamenti agevolati per il 2007, destinati all’edilizia sovvenzionata, l’agricoltura, le imprese, la ricerca, i prestiti sulla fiducia agli studenti, l’eliminazione delle barriere architettoniche e gli interventi sul comparto turistico e commerciale.
Il Segretario alla Sanità, Fabio Berardi, ha invece riferito ai colleghi di governo in merito all’attività dell’autorithy sanitaria svolta nel 2006. Una relazione che sarà successivamente presentata al Consiglio Grande e Generale